Si definiscono cementi i leganti idraulici capaci di raggiungere, dopo la presa e il conseguente indurimento, notevole resistenza chimica, termica e valori di resistenza meccanica molto elevati.
Questa tipologia di cemento contiene una percentuale di Clinker Portland almeno pari al 95% ed eventuali costituenti secondari in quantità non superiore al 5%.
Questa tipologia di cemento contiene una percentuale di Clinker Portland compresa tra 65 e 89%, una percentuale di Ceneri Volante Silicee (V) compresa tra 11 e 35% ed eventuali costituenti secondari in quantità non superiore al 5%.
Questa tipologia di cemento contiene una percentuale di Clinker di cemento Portland compresa tra il 35 e il 64%, una percentuale di loppa d’altoforno (S) compresa tra 36 ed il 65 % ed eventuali componenti secondari in quantità non superiore al 5%.
Questa tipologia di cemento contiene una percentuale di Clinker Portland compresa tra 80 e 94%, una percentuale di calcare (LL) compresa tra 6 e 20% ed eventuali costituenti secondari in quantità non superiore al 5%.