Sostenibilità

Ambiente e Ciclo produttivo

Da sempre attenti e rispettosi dell’ambiente in cui operiamo

Cementirossi opera concretamente per garantire la sostenibilità ambientale delle proprie attività industriali, adottando politiche strutturate e integrate nei propri Sistemi di Gestione, in conformità alle certificazioni UNI EN ISO 14001 (Ambientale) e ISO 50001 (Energetica).

Tali standard rappresentano i capisaldi dell’organizzazione in tutti gli stabilimenti produttivi.

Come operiamo

Monitoraggio ambientale sin dalle fasi iniziali

Le operazioni di estrazione e trasporto delle materie prime sono attentamente pianificate e monitorate per ridurre al minimo l’impatto paesaggistico e ambientale. La gestione delle attività estrattive include studi e valutazioni ambientali mirati alla riqualificazione e al ripristino paesaggistico e morfologico dei siti.

Uso di materie prime e combustibili da recupero

Promuoviamo l’economia circolare attraverso l’impiego di combustibili alternativi e materiali di recupero, riducendo l’uso di risorse naturali. Recuperiamo energia grazie all’implementazione di sistemi per il recupero del calore proveniente dai gas di scarico del processo di cottura del clinker e impieghiamo tecnologie a emissioni zero, come impianti fotovoltaici, per la produzione di energia rinnovabile.

Obiettivi e strategie ambientali

I nostri obiettivi di sostenibilità si traducono in:

Riduzione dell’uso di materie prime naturali non rinnovabili.

Contenimento dei consumi energetici e delle emissioni climalteranti (es. CO₂).

Adozione di tecnologie e processi che limitano le emissioni di polveri e NOx.

Monitoraggio continuo delle performance ambientali.

Coinvolgimento e miglioramento continuo

Tutto il personale è coinvolto attivamente nei programmi di sostenibilità.

Audit, analisi e controlli sono costantemente eseguiti per garantire un miglioramento continuo delle performance ambientali e dell’efficienza produttiva.

Sicurezza

Un valore imprescindibile

La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori rappresenta una priorità strategica per Cementirossi e un pilastro fondamentale della nostra cultura aziendale, con il coinvolgimento attivo di tutto il personale a ogni livello dell’organizzazione.

Per garantire questo risultato non basta avere impianti e macchinari a norma, ben mantenuti e costantemente controllati. È fondamentale agire anche attraverso:

Sistemi di gestione (SGS)

Applichiamo linee guida e strumenti evolutivi di gestione della sicurezza, integrati nei processi produttivi, per rispondere in modo proattivo ai cambiamenti normativi, tecnologici e organizzativi.

Formazione continua

Promuoviamo la crescita delle competenze attraverso programmi strutturati di formazione e aggiornamento, rivolti a tutto il personale, al fine di rafforzare la consapevolezza e la responsabilità individuale sui temi della sicurezza.

Certificazioni riconosciute

Il nostro Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro è conforme alle Linee Guida UNI INAIL secondo la guida operativa "Lavoro Sicuro"

Sensibilizzazione e partecipazione

Promuoviamo una cultura diffusa della sicurezza, attraverso il coinvolgimento attivo degli operatori e il continuo confronto interno. Investiamo nella formazione continua del personale, promuovendo consapevolezza e responsabilità individuale. I percorsi formativi sono strutturati per garantire la diffusione di prassi operative sicure e l’adozione di comportamenti virtuosi.

Il nostro futuro?
Essere sempre gli stessi ma migliorare sempre, grazie a voi!